Nella Turchia sudorientale c'è una delle più belle città del Medio-Oriente. È Mardin. Oggi la sua popolazione è in grande maggioranza musulmana, ma nel 1915, quando fu teatro degli avvenimenti evocati da Riccardi, i cristiani avevano nove chiese, tre conventi e formavano una sorta di catalogo vivente del Cristianesimo: armeni in buona parte, ma anche cattolici di rito latino, ortodossi, assiri, siriaci, caldei. Questo libro è innanzitutto un'opera di pietà storica per ricordare il destino subito allora dai cristiani d'Oriente, ma anche per gettare luce sulla sorte che in anni più recenti ha travolto i cristiani di questi luoghi. Sergio Romano, "Corriere della Sera"
Può apparire una storia lontana, in un contesto oscuro e largamente rimosso. Ma così non è. La storia di Mardin, mostrando le complessità di allora, proietta questioni irrisolte sul presente e ci interroga sulle dinamiche della violenza e dell'odio. Umberto Gentiloni, "La Stampa"
Andrea Riccardi dimostra che si può scrivere un libro di storia, rigoroso e robusto nelle fonti, che sia anche di strettissima attualità. Alcune pagine sembrano.
Leggere online La strage dei cristiani: Mardin, gli armeni e la fine di un mondo
La strage dei cristiani: Mardin, gli armeni e la fine di un mondo di Andrea Riccardi leggere online
La strage dei cristiani: Mardin, gli armeni e la fine di un mondo Scaricare MOBI eBook
Monday, July 23, 2018
La strage dei cristiani: Mardin, gli armeni e la fine di un mondo scarica .pdf - Andrea Riccardi
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.